Come lavorare con il “core” e il pavimento pelvico
admin
Ogni volta che ti metti sul tappetino per rafforzare il “core” o tonificare i muscoli del pavimento pelvico, ricorda i seguenti punti importanti:
La muscolatura principale funziona come un pacchetto avvolto strettamente per proteggere gli organi interni e spostare il tronco con facilità. Stabilizza anche la parte superiore del corpo sopra la parte inferiore del corpo e controlla la posizione del bacino.
Dobbiamo considerare tutte queste funzioni quando progettiamo una lezione di yoga per la stabilità del nucleo.
I crunch con gli addominali non sono efficaci per rafforzare il nucleo perché prendono di mira solo un gruppo muscolare.
Prima di poter fare qualsiasi cosa per i muscoli centrali, è necessario sviluppare la consapevolezza principale.
Ci sono più muscoli che hanno ruoli specifici nel modo in cui contribuiscono alla stabilità del nucleo. Puoi passare un po ‘di tempo a studiare l’azione di diversi gruppi muscolari e le loro relazioni reciproche. Puntiamo sempre allo sviluppo muscolare equilibrato.
I muscoli addominali aiutano a controllare la posizione del bacino, che è estremamente importante per la salute della zona lombare. Quando parliamo di sviluppare e mantenere una sana relazione tra bacino e colonna vertebrale, ci sono due modi principali per affrontarlo – “l’inclinazione pelvica” e “il busto”. Usiamo queste due azioni per scopi diversi.
Il modo più semplice per sviluppare la forza centrale e sostenere la parte bassa della schiena consiste nel fare una contrazione addominale progressiva (“zip up”) ad ogni espirazione quando pratichi lo yoga.
Tenere il tuo addome contratto per tutto il tempo non è una buona idea. Se il tuo addome è un contenitore, allora ha bisogno di avere una cima e un fondo per contenere e proteggere il suo contenuto. Nel tuo corpo il fondo del contenitore è formato dai muscoli del pavimento pelvico e il coperchio è il diaframma. Se decidi di tenere sempre addosso l’addome, premi continuamente i tuoi organi contro il diaframma (che limiterà il suo raggio di movimento) e il pavimento pelvico (che potrebbe indebolirlo). Nessuno di questi è consigliabile.
Lo scopo principale dei muscoli del pavimento pelvico è supportare le strutture che si trovano sopra di esso. Proprio come i mobili di casa tua siedono sul pavimento, i tuoi organi interni siedono sul tuo pavimento pelvico. I muscoli del pavimento pelvico possono diventare troppo tesi o “cadenti”. Usiamo diverse strategie per tonificare il pavimento pelvico o rilasciare la tensione lì, a seconda dei sintomi.
Il mula bandha potrebbe essere simile a contrarre i muscoli del pavimento pelvico, ma di solito è fatta per uno scopo molto diverso. Tradizionalmente i bandha erano considerati potenti pratiche avanzate che erano fatte allo scopo di influenzare l’energia sottile del tuo corpo, NON il supporto strutturale.