Le mode in palestra vanno e vengono, ma praticamente non c’è nulla di così duraturo come lo yoga.
I benefici dello Yoga non si limitano a bruciare calorie o a tonificare i muscoli. Si tratta di un allenamento integrale mente-corpo-spirito che unisce il rafforzamento, lo stretching con la respirazione profonda e la meditazione o il rilassamento.
Ci sono più di 100 diverse forme di yoga. Alcune sono veloci ed intense altre sono dolci e rilassanti.
- Hatha La forma più spesso associata con lo yoga, combina una serie di movimenti di base con la respirazione.
- Vinyasa Una serie di posizioni yoga che scorrono agevolmente l’una nell’altra.
- Ashtanga Più serie di posizioni yoga, combinate con una speciale tecnica di respirazione.
- Bikram Conosciuto anche come “hot yoga”, si tratta di una serie di 26 posizioni yoga che vengono eseguite in una stanza riscaldata ad una temperatura elevata.
- Iyengar Un tipo di yoga che utilizza props, come blocchi, cinghie, e sedie per aiutare il corpo per trovare un corretto allineamento.
Intensità e Livello: variano con il tipo
L’intensità del vostro allenamento yoga dipende dallo stile di yoga che si sceglie. Tecniche come Hatha e Iyengar Yoga sono gentili e lente (ma non sempre). Bikram e power yoga sono più veloci e più impegnative.
In quali parti del corpo riceviamo più benefici dallo yoga
- Addominali: Ci sono posizioni yoga che sollecitano quasi tutti i muscoli del nucleo centrale del corpo. Vuoi ridurre le tue maniglie dell’amore? Poi rimanere in equilibrio su un braccio e fare una plancia su un lato. Per massimizzare davvero gli effetti degli addominali, si può fare la posizione della barca, rimanendo in equilibrio sul sacro e tirando su il petto e le gambe.
- Braccia: Con lo yoga, si può costruire la forza delle braccia senza pesi o macchinari, ma con il peso del proprio corpo. Alcune pose, come la plancia, diffondono il peso in parti uguali tra le braccia e le gambe. Altre, come il corvo, sfidano le braccia facendgli sostenere il peso di tutto il corpo.
- Gambe: Tra i benefici dello yoga c’è il lavoro completo che si svolge sulle gambe, tra i quadricipiti, fianchi e cosce.
- Glutei: Con squat, ponti e guerrieri lo yoga coinvolge le ginocchia in piegamenti profondi, che ti daranno un posteriore più scolpito.
- Schiena: Si muove in molte posizioni: nel cane, nel bambino, eseguire alternatamente la posizione del gatto e della mucca dona ai muscoli della schiena un buon allenamento. Non c’è da meravigliarsi che la ricerca trova che lo yoga può essere buono per alleviare un mal di schiena.
Quali caratteristiche migliorano
- Flessibilità: Tra gli altri benefici dello yoga c’è quello di allungare i muscoli e aumentare la gamma di movimento. La pratica regolare, farà migliorare la flessibilità.
- Aerobica: No. Lo Yoga non è considerato esercizio aerobico, ma le varietà più atletiche, come power yoga, vi farà sudare. E anche se lo yoga non è aerobico, alcune ricerche riferiscono che può essere altrettanto buono come un esercizio aerobico per migliorare la salute.
- Forza: Sì. Ci vuole molta forza per tenere il vostro corpo in una posizione yoga equilibrata. La pratica regolare rafforza i muscoli delle braccia, schiena, gambe e cuore.
- Sport: No. Yoga non è competitivo. Concentratevi sulla propria pratica e non paragonarti ad altre persone nella tua classe.
- Infortunui ridotti: Sì. Sebbene lo yoga vi darà un allenamento su tutto il corpo, non darà alcun impatto sulle articolazioni.
Che altro devo sapere?
Costo?
Varia. Se avete già praticato e avete un tappetino yoga, si può praticare gratuitamente a casa.
Altrimenti è consigliabile trovare un corso di yoga vicino e farsi seguire da un bravo insegnante.
Ottimo per i principianti?
Sì. Persone di tutte le età e livelli di fitness possono iniziare un percorso di yoga.
All’aperto.
Sì. Si può fare yoga ovunque, all’interno o fuori.
A casa.
Sì. Tutto ciò che serve è un po di spazio per stendere il proprio tappetino di yoga.
Attrezzatura richiesta?
No. Non è necessario alcun equipaggiamento perché le pratiche si basano su il proprio peso corporeo per sviluppare la resistenza. Ma probabilmente si vorrà utilizzare un tappetino di yoga per non scivolare durante le posizioni in piedi, e per permettervi di essere comodi nelle posizioni in ginocchio o seduti. Altro, optional può comprende un blocco di yoga o due, cinghie per aiutarvi a raggiungere per i vostri piedi o unire le mani dietro la schiena.
Che cosa dice il Medico di famiglia:
Ci sono molti tipi di yoga, dall’ hatha yoga pacifica al Power yoga ad alta intensità e i benefici dello yoga sono vari e disparati. Attraverso tutti i tipi di yoga potrete portare il vostro allenamento ad un livello di connessione tra mente e corpo superiore. Può aiutare a rilassarsi e concentrarsi guadagnando flessibilità e forza. Lo yoga può anche migliorare il vostro stato d’animo.
Anche se ci sono molti libri didattici e DVD su yoga, vale la pena di investire in alcune classi con un buon istruttore che vi mostra come fare le posture.
Le probabilità sono, c’è un tipo di yoga che si adatta alle vostre esigenze e livello di forma fisica. E ‘una grande scelta se si desidera un approccio olistico per la mente e la forza del corpo.
Lo Yoga non è per voi se vi piace il movimento rapido e l’allenamento competitivo. Mentalità aperta, dato che ci sono benefici fisici e mentali si può ottenere con l’aggiunta di un po ‘di yoga nel vostro programma di fitness, anche se non è l’allenamento principale.
Quali sono i benefici per me se ho una patologia?
Lo yoga è una grande attività se avete il diabete, pressione alta, colesterolo alto, o malattie cardiache. Ti dà la forza, la flessibilità e la consapevolezza tra la mente e il corpo.
Avrete naturalmente anche bisogno di fare attività di aerobica (come camminare, andare in bicicletta, o il nuoto) se non stai facendo un tipo di yoga impegnativo.
Se si ha la pressione alta, diabete o problemi cardiaci, è sempre meglio rivolgersi al medico per chiedere cosa si può fare. Potrebbe essere necessario evitare certe posizioni, come quelle a testa in giù. Un programma molto delicato di yoga, accoppiato con un attività aerobica leggera, come camminare o nuotare, può essere il modo migliore per iniziare.
Se sei incinta, lo yoga può aiutare a mantenerti rilassata, forte e in forma. Se siete principianti di yoga o in caso di problemi di salute connessi con la gravidanza, rivolgiti al medico prima di fare un tentativo. Cercare un istruttore che ha studiato per insegnare yoga prenatale.
Dopo il primo trimestre, non dovrai fare alcune posizioni yoga sdraiate sulla schiena. E non cercare di allungarvi più di quanto si faceva prima della gravidanza. Gli ormoni della gravidanza permettono alle articolazioni di sciogliersi con più facilità e puoi correre il rischio di farti male.