Mario Foglia, co-fondatore dell’ Asdc “La Luna e Il Sole”, insegnante di yoga dal 2004.

Operatore del metodo Ortho-Bionomy ed operatore nonché ideatore del sistema di ben-essere globale (fisico-emotivo-spirituale) “ Experya”.

dove posso trovare un operatore ortho bionomy E’ presidente e co-fondatore dell’ associazione La Luna E Il Sole, la quale si occupa di yoga, benessere olistico e di ricerca spirituale. Ideatore in questa associazione del metodo Experya, un metodo che si basa sulla conoscenza del prana, della fisica quantistica, ricerche sciamaniche e psicogenealogia.

Che cos’è l’ortho bionomy?

che cos'è ortho bionomyOrtho-bionomy ® è una tecnica corporea che nasce negli anno 70 dall’ osteopatia A.L. Pauls il quale si accorge che, piuttosto che forzare movimenti o posture in direzione contraria rispetto a quelle che il corpo ( spesso in relazione con la mente) assume, stimola l’ esagerazione ed il completamento di quell’ atteggiamento affinché possa avvenire un rilascio spontaneo ed un conseguente rilassamento e sblocco. Si stimola quindi una respons-abilità,cioè una abilità a rispondere ad uno stimolo.

Ecco che ,ad esempio, dolori cervicali, lombari o di varie altre parti del corpo, problemi osteoarticolari, problemi posturali, tendono a modificarsi.

Non solo, ma osservando la persona come un intero, un tutt’ uno tra funzioni, emozioni, pensiero e sistema energetico, l’ O.B. è efficace anche in caso di mal di testa, ansia, sindromi post traumatiche ed i disagi relativi ad organi e funzioni.

Come agisce?

Agisce stimolando i principi di autocorrezione di cui tutti siamo dotati e che la scienza chiama resilienza.

Ortho-bionomy®, oltre ad essere un trattamento è una vera e propria esperienza; ci si sente di aver recuperato la propria libertà, siam nel movimento che nell’ agire emozionale cognitivo perché O.B. sa che nel corpo si accumulano e densificano accadimenti e tensioni quotidiane o di lunga data.

A.L. Pauls si accorse che le posizioni antalgiche ( dove non si sente dolore ) danno una risposta veloce ai rilasci dei blocchi e dei dolori, ma anche come l’ essere umano,ognuno unico ed

irripetibile, reagisce a stimoli energetici, non intesi come forzature, ma intesi come livelli di ascolto ed osservazione.

Puoi spigarci meglio questo concetto?

trattamento ortho bionomyProvo a spiegarmi meglio: mentre si osserva ( manualmente ) cosa avvale al movimento energetico, non c è una forte intenzione di modificare ciò che si sta verificando, piuttosto una attenta presenza che di per se porta una nuova informazione e la conseguente reazione autoriparatrice a questo stimolo.

Come a dire: una volta tolto il tappo della vasca, l’ acqua non ha bisogno che ci si sforzi per farla uscire, essa trova da sola la via del fluire e lo fa seguendo la sua natura.

In termini umani questo significa avere la possibilità di rieducarsi o di imparare una nuova via.

Cosa significa Ortho bionomy?

il nome Ortho-bionomy® significa appunto “ corretta applicazione delle leggi della vita” .

Dal punto di vista pratico O.B., dopo una osservazione della postura e della verifica continua delle condizioni di dolore, si applica tramite una seria di manovre dolci, mettendo la persona in posizioni antalgiche,esplorazioni di movimento, lievi compressioni che sono specifiche( su una zona) e generiche proprio perché si conosce il principio di collegamento tra alto-basso dentro-fuori.

Anche l’ aspetto del dialogo fa parte del trattamento; non vengono applicati rigidi protocolli proprio perché ogni persona è dotata di una propria capacità di riequilibrio e dietro a simili casi si

presentano soluzioni differenti, quindi il tutto viene sempre adattato alla personale esigenza.

Letture consigliate

Ortho-Bionomy
L’arte semplice dell’armonia psicofisica

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 12.9

Chi è Mario Foglia

Inizia la pratica dello yoga con rosetta Rinaldi, seguendo il metodo del Dott. Missaglia, presso l’ Isu impara varie tecniche di massaggio,di pranoterapia e si forma come insegnante di yoga seguendo il metodo Shivananda.

Conosce qui Vittorio Calogero, Marilena Capuzzimati (presidente dell’associazione Asia Darshana riconosciuta dall’ Onu) con i quali consegue altri corsi su yoga, meditazione e pranayama.

prosegue la sua formazione e ricerca incontrando e formandosi con il dott. Bhole, il più accreditato yoga-terapeuta in ambito Mondiale, frequenta corsi di yoga per soggetti disagiati, con Mario Cistulli, operatore di yoga e salute presso l’ ospedale san Raffaele di Roma con soggetti disagiati di vario tipo, formatore di insegnanti yoga, frequenta corsi su yoga scienza, respiro e pranayama con Claudio Conte, formatore della scuola insegnanti yoga YANI, frequenta il corso di formazione di yoga della risata, esegue un master di alta formazione in yoga e psicologia con Ganesh Shankar, direttore della YPAI Yoga Psichoterapy Gour University di Sagar (India), si reca in India per imparare la meditazione presso il Vijay Hanuma Mandir di Indore (India) e presso altri templi delle montagne Himalayane, conosce e frequenta formazioni con Il Maestro Yogi Vishvketu di Rishikesh (India), nipote e figlio di Mestri yogici della tradizione indiana e ideatore del metodo Akhanda yoga, si forma presso la Samadhi di Firenze nel metodo “Yoga integrale” e anche presso questa scuola approfondisce le tecniche di meditazione e consegue il diploma RYS 200 Yoga Alliance. Incontra Alex lattanzi e si diploma come “operatore Ortho-Bionomy” tecnica corporea evoluzione dell’ osteopatia. Attualmente frequenta la scuola Samadhi per il conseguimento RYS 500 e per imparare il metodo Anukalana Yoga.